Ultimi eventi fuori festival

Mercoledì 11 dicembre

/ 20:30

Teatro Maddalene, via S. Giovanni di Verdara 40 (Padova)

Avvicinamento alla Psicologia: il teatro ci parla di Relazione

Lei

Spettacolo teatrale con Emilia Piz e Lorenzo Maragoni

LEI è un romanzo di Nicolò Targhetta, autore conosciuto soprattutto grazie al suo blog di grande seguito “Non è successo niente”. Lei ha trent’anni, un lavoro che sta cominciando ad amare e un fidanzato che forse non ama più. In pochi giorni li perde entrambi e si ritrova sola a doversi tenere a galla in una nuova quotidianità fatta di compromessi, colloqui di lavoro, notti insonni e ambizioni da ridimensionare […] In collaborazione con:

Giovedì 11 luglio

/ 19:00

Casetta Zebrina – Parco Milcovich (Padova)

Avvicinamento alla psicologia forense

Manuale di sopravvivenza all’età adulta

Reading con Nicolò Targhetta

“Manuale per la sopravvivenza all’età adulta” (2023) di Nicolò Targhetta si distingue per l’approccio fresco e ironico nell’affrontare la complessità del diventare adulti. Con uno stile narrativo schietto e coinvolgente, offre ai lettori “la guida definitiva” per navigare le turbolenze dell’età adulta: una bussola per orientarsi o per perdersi definitivamente […]

In collaborazione con:

Dal 2 al 31 Maggio

Chiostro complesso beato pellegrino

MOSTRA: ALFONSO X E LA GALIZIA

A cura di Rachele Fassanelli (docente di Lingua e letteratura galega)

La mostra si propone di offrire un percorso multidisciplinare sull’affascinante figura di Alfonso X il Saggio, re di Castiglia e León tra 1252 e 1284, e sulla sua intensa relazione con la cultura galega.

L’esposizione itinerante ha coinvolto finora varie Università e Istituzioni culturali in Italia e all’estero ed è articolata in cinque blocchi tematici. Il primo ritrae il monarca nella sua dimensione più intima, mentre il secondo ha per oggetto la sua vita e i suoi conflitti personali.

La terza sezione riguarda l’attività scientifica, storica e culturale della corte alfonsina, grazie anche alla presentazione di una ricostruzione dell’atelier di lavoro del re, con immagini di manoscritti e miniature.

Il quarto spazio è dedicato alla musica e agli strumenti medievali, con differenti riproduzioni di diversa provenienza.

L’ultimo settore presenta un affresco della società medievale e della vita del monarca attraverso le splendide miniature del “Codice Rico”, oggi conservato presso la Biblioteca del Escorial.

Inaugurazione mostra lunedì 6 maggio ore 16:30 presso la Meeting Room del Complesso Beato Pellegrino

Anteprima festival

Venerdì 3 maggio

/ 18:00

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Ma come si dice? Le parole per parlare di razza

Con: Hallyx (cantautrice e attrice), Yonas Aregay (attore) e Federico Faloppa (sociolinguista). A cura di Anna Scacchi (docente di Letteratura anglo-americana).
Secondo molti autorevoli commentatori della nostra società sulla stampa e nelle reti televisive, viviamo in una “dittatura del politicamente corretto” in cui non si può più dire niente e parole innocenti sono diventate insulti a causa della pericolosa ideologia “woke” arrivata dagli Stati Uniti e della fragilità eccessiva delle minoranze …

Venerdì 3 maggio

/ 20:00

Galleria Complesso Beato Pellegrino

FILMSOUND 2024 #1

A cura di Denis Brotto (docente di Cinema e cultura visuale) e Giacomo Dalla Libera.

Concerto:

TRIO MALIPIERO (Giacomo Dalla Libera, pianoforte / Tommaso Luison, violino / Giancarlo Trimboli, violoncello) esegue Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla / Intervengono Fabiola Zampieri e Marco Baldin della scuola Estudiodetango

Proiezione del film:

“Lezioni di tango”, di Sally Potter, 1997, 100’  

Martedì 7 maggio

/ 17:15

Sala delle Edicole

Scrivere delle ore di splendore

Con: Lídia Jorge (scrittrice portoghese), S.E. Bernardo Futscher Pereira (ambasciatore portoghese). A cura di Barbara Gori (docente di Letteratura portoghese e brasiliana).
Il 7 maggio 2024 la Cattedra Camões “Manuel Alegre” celebra il 50° anniversario della Rivoluzione dei Garofani con la scrittrice Lídia Jorge la cui vita letteraria è da sempre legata a doppio filo con la storia del Portogallo salazarista prima e democratico poi …

Avvicinamenti Appassionati 2024

Giovedì 9 maggio

/ 19:30

Galleria Complesso Beato Pellegrino

Inaugurazione Festival

Sergio Giordani, Sindaco di Padova Daniela Mapelli, Rettrice dell’Università degli Studi di Padova Monica Fedeli, Prorettrice alla Terza Missione a ai rapporti con il territorio Gabriele Bizzarri, Direttore del DiSLL Francesca Pazzaglia, Direttrice del DPG Omar Khalaf, delegato Terza Missione – DiSLL Erika Borella, delegata Terza Missione – DPG

Giovedì 9 maggio

/ 20:00

Galleria Complesso Beato Pellegrino

FILMSOUND 2024 #2

a cura di Denis Brotto (docente di Cinema e cultura visuale) e Giacomo Dalla Libera

Concerto:

Paolo Zampini (flauto), Primo Oliva (pianoforte) e Alessandro Antonini (contrabbasso) suoneranno musiche di E. Morricone, H. Mancini, C. Bolling

Proiezione del film:

Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, di Elio Petri, 1970, 116’

Venerdì 10 maggio

/ 18:00

Co-working room

Dare ‘figura’ all’Umano

Dare ‘figura’ all’Umano. Tre giornate con burattini e teatro da tavolo. A cura di Cristina Grazioli (docente di Teatri di Figure, Storie ed estetiche).

Teatro da tavolo

Claudio Montagna in dialogo con Cristina Grazioli.

Venerdì 10 maggio

/ 19:00

Co-working room

Dare ‘figura’ all’Umano

Silos

Spettacolo da tavolo di e con Claudio Montagna.
Un racconto del fantastico, dell’ipotetica scoperta in un tempo futuro di Pier Paolo Pasolini ovvero del saper tradurre il tormento in estasi di parole e di immagini. Daniel è un ragazzo del 2099 che, grazie al racconto di una bellissima giovane donna, Mnemosyne, scopre un’esistenza che lo sconvolge: Pier Paolo Pasolini e la sua arte …

Venerdì 10 maggio

/ 21:00

Co-working room

Dare ‘figura’ all’Umano

Orecchie d’Asino

Spettacolo da tavolo di e con Claudio Montagna.
La faticosa migrazione di una donna con suo figlio, dal sud al nord di un’Italia unita da poco. Una storia di fine Ottocento non diversa da tante storie di oggi: i temi del disagio e dell’esclusione, la necessità di trovare accoglienza non solo abitativa e lavorativa …

Sabato 11 maggio

/ 17:00

Co-working room

Dare ‘figura’ all’Umano

Tarzan

Uno spettacolo da tavolo di e con Claudio Montagna.
Una metafora che si dipana come una conquista della libertà di scegliere: in verità una condanna, che espone al rischio dell’errore. Appena vede Jane, Tarzan se ne innamora, per lei rinnega secoli di oscuro e lontano passato, abbandona la sua caverna di uomo primitivo e il gonnellino di antilope, e si precipita a Baltimora per chiederla in moglie …  

Sabato 11 maggio

/ 20:00

Co-working room

Dare ‘figura’ all’Umano

Orecchie d’asino

Spettacolo da tavolo di e con Claudio Montagna.

(Replica dello spettacolo)

Sabato 11 maggio

/ 21:30

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Dare ‘figura’ all’Umano

Pantalone memento mori

Uno spettacolo di burattini della Commedia dell’Arte Veneta di Paolo Papparotto Burattinaio e de L’Aprisogni, da un’idea di Paolo Papparotto.
Il vecchio Pantalone, inquieto, fruga in un cassone in cui sono gettati alla rinfusa dei “ricordi di famiglia” e si sta chiedendo che ne sarà del glorioso patrimonio dei Bisognosi e del buon nome della casa, quando lui non ci sarà più e… tutto andrà a finir a Patrasso…

Domenica 12 maggio

Complesso socio sanitario ai Colli, Ulss 6 Euganea - Via dei Colli 4, Padova

Dare ‘figura’ all’Umano

/ 15:30

Visita al complesso ai Colli. Presentazione a cura di Maria Cristina Zanardi, che racconterà la storia del luogo e della destinazione d’origine quale ospedale psichiatrico.

/ 16:15

Complesso Socio Sanitario ai Colli, Salone nobile, Padiglione 6

Charlie Gordon

Uno spettacolo di burattini di Patrizio Dall’Argine (Teatro Medico Ipnotico).
Dal racconto Fiori per Algernon di Daniel Keyes.
A partire dal racconto Fiori per Algernon di Daniel Keyes cinque burattini d’intaglio classico (un Dottore, un Matto, un Teppista, una Morte e un Topo) …

Lunedì 13 maggio

/ 18:00

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Conosci te stesso

Incontro a cura di Davide Susanetti (docente di Letteratura greca)
Al santuario di Apollo a Delfi si lega il celebre oracolo e, insieme ad esso, l’altrettanto celebre massima sapienziale che accoglie chi giunge a interrogare il dio. L’invito a conoscere sé stessi. Invito, ma anche sfida estrema perché, nella semplicità delle formula, si apre, in verità, un abisso del pensiero, cui la stessa tradizione antica si è, a lungo, applicata, con risposte e visioni differenti. Che cosa significa, in questo caso, conoscere? E qual è l’oggetto di tale conoscenza? …

Lunedì 13 maggio

/ 21:00

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Astolfo 13 – Reading

Di e con Giulio Musso e Federico Pipia
Astolfo 13 è una rielaborazione in chiave contemporanea di alcuni episodi dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, proposti attraverso modalità narrative derivate dalla poesia orale, dal cunto siciliano e dal teatro musicale, intrecciati in un racconto fuori dal tempo. Personaggi di epoche diverse si sovrappongono in una narrazione stratificata, che utilizza musica (eseguita con strumenti tradizionali e digitali), recitazione, immagini video ed elaborazioni sonore …

Mercoledì 15 maggio

/ 16:00

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Manuale di decostruzione

Letture su genere e identità

A cura di studentesse, studenti e student* del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari. Organizzazione: Maura Rossi e Luigi Marfè (Commissione Equità e Diversità, DiSLL).
Manuale di decostruzione è un momento di lettura recitata di frammenti narrativi, poetici, teatrali e di saggistica che delineano, da tempi e luoghi plurali, soggettività mobili, ibride, eccentriche ed antidogmatiche …
L’evento si terrà anche in caso di maltempo presso la Meeting Room

Mercoledì 15 maggio

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Giulio Casale: “Sono Corpo”

Dialogo e concerto

/ 18:00 / Dialogo fra Giulio Casale e Denis Brotto

/ 21:00 / Concerto di Giulio Casale

Il corpo rappresenta certamente uno dei grandi punti di domanda ancora aperti nella nostra cultura. Giulio Casale prova a farsene carico analizzando non solo la scissione anima/corpo che attraversa la storia d’Occidente, ma anche l’ambigua polisemia del corpo, il quale di volta in volta è per noi forza-lavoro, fonte di piacere, organismo da curare, carne da salvare e inconscio da liberare …
Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo presso la Galleria del Complesso Beato Pellegrino

Giovedì 16 maggio

/ 18:30

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Giocare con i classici

Luigi Marfè (docente di Teoria della letteratura) dialoga con Maria Teresa Giaveri (prof.ssa emerita di Letterature comparate, scrittrice e traduttrice)
Dall’amore per la letteratura nasce spesso il piacere della manipolazione o della contaminazione: una poesia genera un quadro, un romanzo diventa un film, un personaggio esce da una storia per proiettarsi in tutt’altra epoca …

Giovedì 16 maggio

/ 20:15

Sala dei Giganti

Musica, mente e cervello: ascoltare la musica

Il primo dei due concerti di musica classica organizzati in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova, con interventi del Prof. Massimo Grassi sugli effetti della musica sulla mente umana. Julian Kainrath (violino) e Luigi Carroccia (pianoforte) suoneranno brani di Mozart, Beethoven e Debussy …

Venerdì 17 maggio

/ 16:30

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

I doni della terra

Il pensiero indigeno nei racconti dello scrittore brasiliano Daniel Munduruku. Laboratorio di lettura e illustrazione dei racconti indigeni ai bambini.

Con: Maria Fontes (docente di Letteratura portoghese – brasiliana), Anélia Pietrani (Università Federal do Rio de Janeiro), Nair Pires (UBAI & Tucum Italia) e studenti del corso Letteratura Portoghese e Brasiliana – DiSLL.
Laboratorio di lettura e illustrazione dei racconti di Daniel Munduruku, scrittore indigeno brasiliano, di etnia Munduruku, che ha pubblicato più di quaranta titoli, la maggior parte dei quali rivolti all’infanzia …

Venerdì 17 maggio

/ 18:30

Complesso Beato Pellegrino - Aula 9

Avvicinamento alla psicologia forense

Nella mente di un criminale

Con Cristina Scarpazza e Andrea Zangrossi (Dipartimento di Psicologia Generale – Università degli Studi di Padova).
Cosa accade nella mente di un autore di reato? Cosa significa capacità di intendere e volere? Cosa può limitare il libero arbitrio di una persona? È possibile non ricordare di aver commesso un crimine? …

Venerdì 17 maggio

/ 20:00

Galleria Complesso Beato Pellegrino

FILMSOUND 2024 #3

A cura di Denis Brotto e Giacomo Dalla Libera

Concerto:

Davide Scarabottolo e Giacomo Dalla Libera, pianoforte a 4 mani, eseguiranno brani di Dvorak, Sibelius, Stravinskij, Ravel.

Proiezione del film:

 “Allegro non troppo”, di Bruno Bozzetto, 1976, 85’

Sabato 18 maggio

/ 18:00

Chiosto Complesso Beato Pellegrino

Concerto e letture

Al-Andalus: un viaggio musicale

Con Nicola Carpentieri (autore, voce narrante, chitarra), Manuela Carretta (autrice, danza), Ismail El-Aouam (autore, oud, voce), Stolfo Fent (autore, percussionista, tecnico del suono).
‘Al-Andalus: Un Viaggio Musicale’ combina poesia e musica araba, flamenco e danza moderna in un percorso che dalle prime manifestazioni letterarie dell’Islam in Iberia giunge fino ai primordi della letteratura castigliana …

Sabato 18 maggio

/ 20:30

Sala dei Giganti

I viaggi della mente

Diari musicali tra pensieri, sentimenti e follie dell’animo umano

Un mix di generi che spazia dal minimalismo nordico al tango e al rock per raccontare i colori, talvolta delicati, talvolta estremi, dell’animo umano con la Harpbeat Orchestra

Lunedì 20 maggio

/ 17:00

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

I non-limiti del corpo tra mito, leggenda e serie TV: Ívarr in Vikings

Incontro con Mosè Singh e Omar Khalaf (docente di Filologia germanica)
La letteratura nordica racconta di personaggi sorprendenti, che trascendono i limiti della corporeità e compiono azioni straordinarie. Una volta trasposti nelle serie TV essi assumono ulteriore complessità, entrando in dialogo con questioni attuali come la disabilità e la percezione dell'”altro” …

Lunedì 20 maggio

/ 20:00

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

/ 20:00

Francesco Maino dialoga con Matteo Giancotti e Davide Susanetti …

/ 21:30

I morticani

Lettura scenica di Francesco Maino e gli Eroi
Lo spettacolo, tratto dal nuovo romanzo di Francesco Maino (I morticani, Italo Svevo Editore), unisce voce, elettroniche e visual …

Giovedì 23 maggio

/ 20:15

Sala dei Giganti

Musica, mente e cervello: suonare la musica

A cura di Fiona Dalziel e Massimo Grassi

Concerto

Quartetto Chaos archi (Susanne Schäffer – violino / Eszter Kruchió – violino / Sara Marzadori – viola / Bas Jongen – violoncello) suonerà la Lyrische Suite (1925-1926) di Alban Berg (1885 – 1935). Selezione del progetto europeo MERITA: Where chamber Music, cultural hERItage and TAlent meet. Marco Duse – recitazione …

Venerdì 24 maggio

/ 17:30

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Poesia e memoria: incontro con Durs Grünbein

A cura di Daniele Vecchiato (docente di Lingua e Letteratura tedesca)
L’incontro, che alternerà momenti di lettura e di discussione, verterà su uno dei temi più cari al poeta: la memoria …

Venerdì 24 maggio

/ 18:00

Complesso Beato Pellegrino - Aula 1

Cineforum

Il cinema indigeno brasiliano

Proiezione, commenti e dibattito con Massimo Canevacci, Célia Tolentino e Maria Fontes
L’attività intende raccontare il mistero del cuore selvaggio della vita come un dono della Terra attraverso lo sguardo cinematografico di autori e registi indigeni brasiliani. La benevolenza delle divinità, degli spiriti e dei guardiani nella cultura, che condividono i doni della Terra con gli uomini, è fondamentale per il benessere e la sopravvivenza del genere umano …

FESTA DI CHIUSURA DEL FESTIVAL

Avvicinamenti off

Lunedì 27 maggio

/ 17:30

Complesso Maldura - Aula B

Il rotolo diafano

Simbolismi, immagini archetipe e fantapolitica nella narrativa di Ioan Petru Culianu

A cura di Alvaro Barbieri (docente di Filologia romanza)
Situato all’intersezione di due seminari permanenti del DiSLL (Società di studi romeni “Miron Costin” e Progetto Archetypon), questo incontro è interamente devoluto all’indagine degli strati culturali, degli schemi mitico-folklorici e dei moduli antropologici a partire dai quali Ioan Petru Culianu (1950-1991) ha costruito l’immaginario dei suoi racconti fantastici …

Mercoledì 29 maggio

/ 18:00

Complesso Beato Pellegrino - Aula 7 

Clarice Lispector, i misteri di un cuore selvaggio

Con: Roberto Francavilla (Università di Genova), Anélia Pietrani (Universidade Federal do Rio de Janeiro), Maria Fontes (DiSLL).
Maria Fontes (DiSLL) e Anélia Pietrani (UFRJ) dialogano con il prof. Roberto Francavilla, traduttore di Clarice Lispector, che presenta l’edizione tradotta del libro Città Assediata (Adelphi Edizioni, 2024) della scrittrice. Lispector sicuramente è uno dei nomi più importanti della letteratura brasiliana del XX secolo la cui complessa e densa produzione letteraria costituisce un’appassionante sfida ermeneutica …

Venerdì 31 maggio

/ 9:30

Complesso Beato Pellegrino - Aula 3

The Merchant of Venice for Kids

Laboratorio per ragazze/i

A cura di: Katherine Ackerley, Fiona Dalziel, Marilena Parlati
In questo laboratorio si inviteranno le ragazze e i ragazzi (dell’ultimo anno della scuola primaria o del primo anno della scuola secondaria di primo grado) a scoprire il teatro shakespeariano attraverso una messa in scena, abbreviata e semplificata, della commedia Il mercante di Venezia. Nel corso di questo laboratorio si scoprirà la forma del teatro elisabettiano, invitando le/i partecipanti a provare a mettersi nei panni (anche letteralmente) dei principali personaggi.

EVENTI PASSATI

Skip to content