In collaborazione con:
La mostra si propone di offrire un percorso multidisciplinare sull’affascinante figura di Alfonso X il Saggio, re di Castiglia e León tra 1252 e 1284, e sulla sua intensa relazione con la cultura galega.
L’esposizione itinerante ha coinvolto finora varie Università e Istituzioni culturali in Italia e all’estero ed è articolata in cinque blocchi tematici. Il primo ritrae il monarca nella sua dimensione più intima, mentre il secondo ha per oggetto la sua vita e i suoi conflitti personali.
La terza sezione riguarda l’attività scientifica, storica e culturale della corte alfonsina, grazie anche alla presentazione di una ricostruzione dell’atelier di lavoro del re, con immagini di manoscritti e miniature.
Il quarto spazio è dedicato alla musica e agli strumenti medievali, con differenti riproduzioni di diversa provenienza.
L’ultimo settore presenta un affresco della società medievale e della vita del monarca attraverso le splendide miniature del “Codice Rico”, oggi conservato presso la Biblioteca del Escorial.
Inaugurazione mostra lunedì 6 maggio ore 16:30 presso la Meeting Room del Complesso Beato Pellegrino
TRIO MALIPIERO (Giacomo Dalla Libera, pianoforte / Tommaso Luison, violino / Giancarlo Trimboli, violoncello) esegue Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla / Intervengono Fabiola Zampieri e Marco Baldin della scuola Estudiodetango
© 2024 Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari / Dipartimento di Psicologia Generale – Università degli Studi di Padova