Mercoledì 29 maggio

/ 18:00

Complesso Beato Pellegrino - Aula 7

Clarice Lispector, i misteri di un cuore selvaggio

Con: Roberto Francavilla (Università di Genova), Anélia Pietrani (Universidade Federal do Rio de Janeiro), Maria Fontes (DiSLL).

Maria Fontes (DiSLL) e Anélia Pietrani (UFRJ) dialogano con il prof. Roberto Francavilla, traduttore di Clarice Lispector, che presenta l’edizione tradotta del libro Città Assediata (Adelphi Edizioni, 2024) della scrittrice. Lispector sicuramente è uno dei nomi più importanti della letteratura brasiliana del XX secolo la cui complessa e densa produzione letteraria costituisce un’appassionante sfida ermeneutica. Le sue opere, in cui abbondano scene di semplice quotidianità e di trame psicologiche, girano costantemente intorno a temi come quello della colpa, del sacrificio e della trasgressione. Attraverso uno sregolato e impetuoso flusso di coscienza, Lispector ci fa percepire, in modo quasi fisico, impressioni e visioni di travolgente intensità, in particolare nei romanzi Vicino al cuore selvaggio, Città Assediata, Un soffio di vita.  Però è proprio in questo misterioso universo personale che il lettore viene risucchiato dalla voce, visceralmente femminile, che in queste pagine tenta di dire l’indicibile, di entrare in contatto con “l’invisibile nucleo della realtà” e con il “cuore selvaggio della vita”. Saranno letti brani particolarmente significativi delle sue opere.