Un anno di eventi culturali Oltre 25 eventi gratuiti fino a settembre 2024

Un anno di eventi culturali / Oltre 25 eventi gratuiti / Fino a  settembre 2024

Avvicinamenti Appassionati / Sguardi sulla persona

Il Dipartimento di Psicologia Generale (DPG) e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISLL) dell’Università degli Studi di Padova collaborano alla realizzazione della rassegna “Avvicinamenti Appassionati – Sguardi sulla persona”: un ciclo di appuntamenti dedicati alla divulgazione della ricerca e al suo dialogo con il linguaggio artistico e culturale.

Un’iniziativa che nasce dal Dialogo e dalla Collaborazione tra Dipartimenti

L’idea progettuale di “Avvicinamenti Appassionati” ha avuto origine durante “Dialogare e costruire insieme, Progetti Terza Missione 2023”, evento interdipartimentale promosso dall’Ateneo lo scorso aprile. Durante i tavoli di lavoro è emersa la volontà di ricercare il dialogo tra saperi e il coinvolgimento di un pubblico interessato a format accessibili e innovativi. Questo desiderio è anche in linea con gli obiettivi strategici dell’Ateneo quali fornire valore e conoscenza alla comunità e l’integrazione tra i differenti saperi.
Dopo l’esperienza positiva dei progetti di Terza Missione “AvvicinaMenti” e “APPASSIONATI”, finanziati per il 2023, DISLL e DPG collaborano a un progetto congiunto per contribuire alla divulgazione delle ricerche in ambito linguistico, letterario, musicale, teatrale, cinematografico e psicologico sostenute all’interno dell’Ateneo.

Prossimi eventi

dal 2 al 31 maggio

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Mostra: Alfonso X e la Galizia

A cura di Rachele Fassanelli (docente di Lingua e letteratura galega)
La mostra si propone di offrire un percorso multidisciplinare sull’affascinante figura di Alfonso X il Saggio, re di Castiglia e León tra 1252 e 1284, e sulla sua intensa relazione con la cultura galega …

Venerdì 3 maggio

/ 18:00

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Ma come si dice? Le parole per parlare di razza

Con: Hallyx (cantautrice e attrice), Yonas Aregay (attore) e Federico Faloppa (sociolinguista). A cura di Anna Scacchi (docente di Letteratura anglo-americana).
Secondo molti autorevoli commentatori della nostra società sulla stampa e nelle reti televisive, viviamo in una “dittatura del politicamente corretto” in cui non si può più dire niente e parole innocenti sono diventate insulti a causa della pericolosa ideologia “woke” arrivata dagli Stati Uniti e della fragilità eccessiva delle minoranze …

Venerdì 3 maggio

/ 20:00

Galleria Complesso Beato Pellegrino

FILMSOUND 2024 #1

A cura di Denis Brotto (docente di Cinema e cultura visuale) e Giacomo Dalla Libera.

Concerto:

TRIO MALIPIERO (Giacomo Dalla Libera, pianoforte / Tommaso Luison, violino / Giancarlo Trimboli, violoncello) esegue Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla / Intervengono Fabiola Zampieri e Marco Baldin della scuola Estudiodetango

Proiezione del film:

“Lezioni di tango”, di Sally Potter, 1997, 100’  

Martedì 7 maggio

/ 17:15

Sala delle Edicole

Scrivere delle ore di splendore

Con: Lídia Jorge (scrittrice portoghese), S.E. Bernardo Futscher Pereira (ambasciatore portoghese). A cura di Barbara Gori (docente di Letteratura portoghese e brasiliana).
Il 7 maggio 2024 la Cattedra Camões “Manuel Alegre” celebra il 50° anniversario della Rivoluzione dei Garofani con la scrittrice Lídia Jorge la cui vita letteraria è da sempre legata a doppio filo con la storia del Portogallo salazarista prima e democratico poi …

Giovedì 9 maggio

/ 19:30

Galleria Complesso Beato Pellegrino

Inaugurazione Festival

Sergio Giordani, Sindaco di Padova Daniela Mapelli, Rettrice dell’Università degli Studi di Padova Monica Fedeli, Prorettrice alla Terza Missione a ai rapporti con il territorio Gabriele Bizzarri, Direttore del DiSLL Francesca Pazzaglia, Direttrice del DPG Omar Khalaf, delegato Terza Missione – DiSLL Erika Borella, delegata Terza Missione – DPG
Skip to content