Venerdì 3 maggio

/ 18:00

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

Reading

Ma come si dice? Le parole per parlare di razza

Con: Hallyx (cantautrice e attrice), Yonas Aregay (attore) e con Federico Faloppa (sociolinguista). A cura di Anna Scacchi (docente di Letteratura anglo-americana).

Secondo molti autorevoli commentatori della nostra società sulla stampa e nelle reti televisive, viviamo in una “dittatura del politicamente corretto” in cui non si può più dire niente e parole innocenti sono diventate insulti a causa della pericolosa ideologia “woke” arrivata dagli Stati Uniti e della fragilità eccessiva delle minoranze. “Sticks and stones may break my bones, but words can never hurt me,” recita un detto inglese. Ma davvero le parole non fanno male? Ne discuteremo a partire dallo stage reading di scene tratte da Soul Train, testo teatrale di Alessandra Arcangeli, con gli interpreti Alessandra Arcangeli (in arte Hallyx, cantautrice e attrice) e Yonas Aregay (attore) e con Federico Faloppa (sociolinguista, Università di Reading).