Venerdì 17 maggio

/ 18:30

Complesso Beato Pellegrino - Aula 9

Avvicinamento alla psicologia forense:

Nella mente di un criminale

Con Cristina Scarpazza e Andrea Zangrossi (Dipartimento di Psicologia Generale – Università degli Studi di Padova).

Cosa accade nella mente di un autore di reato?

Cosa significa capacità di intendere e volere? Cosa può limitare il libero arbitrio di una persona? È possibile non ricordare di aver commesso un crimine?

Con il supporto di alcuni estratti di film e serie TV sul tema, il pubblico incontrerà la Prof.ssa Cristina Scarpazza e il Dott. Andrea Zangrossi, psicologi forensi e ricercatori, che proveranno a rispondere a queste e altre domande.

Cristina Scarpazza: professoressa Associata presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e psicologa forense, è Direttrice della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia. Ha fatto parte del team di consulenti, coordinato dal prof. Sartori, impiegato nella riesamina del caso della Strage di Erba.

Andrea Zangrossi: ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e psicologo forense. Lavora da anni come consulente in casi civili e penali. La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sullo studio dei processi cognitivi e di tecniche neuro-comportamentali per la rilevazione di tali processi.