Venerdì 17 maggio

/ 16:30

Chiostro Complesso Beato Pellegrino

I doni della terra

Il pensiero indigeno nei racconti dello scrittore brasiliano Daniel Munduruku. Laboratorio di lettura e illustrazione dei racconti indigeni ai bambini.

Con: Maria Fontes (docente di Letteratura portoghese – brasiliana), Anélia Pietrani (Università Federal do Rio de Janeiro), Nair Pires (UBAI & Tucum Italia) e studenti del corso Letteratura Portoghese e Brasiliana – DiSLL.

Laboratorio di lettura e illustrazione dei racconti di Daniel Munduruku, scrittore indigeno brasiliano, di etnia Munduruku, che ha pubblicato più di quaranta titoli, la maggior parte dei quali rivolti all’infanzia. È laureato in filosofia ed è educatore sociale. Il suo interesse nello scrivere ogni libro è quello di dialogare con i bambini e i giovani, cercando, attraverso i racconti sulla tradizione e la cultura indigena, di educare alla diversità e nell’esercizio continuo di attualizzare la memoria ancestrale e mettersi in armonia con la Terra. Le relazioni con il mondo spirituale e con il cosmo sono anche garantite dalla condivisione dei doni della terra, dall’osservare alcune cerimonie e restrizioni che garantiscono la continuità dell’ordine sociale e cosmico evitando le gravi rotture che spesso minacciano la nostra sopravvivenza. Pubblico: infantile 7-13 anni accompagnato da un genitore o persona delegata.



Skip to content